E’ questa l’idea di fondo che ha condotto la Fondazione Franco e Piera Cutino Onlus a costruire CasAmica.
Quando Franco Cutino, papà di Piera, affetta da Talassemia major, si recava da Alcamo, loro città d’origine in provincia di Trapani, all’Ospedale “Cervello” di Palermo per far assistere la figlia, notava spesso dei familiari di pazienti che trascorrevano la notte sulle sedie della sala d’attesa dei reparti dell’Ospedale o dentro le loro automobili.
Da quella esperienza fatta di fatica, attese, dolore e stress la famiglia Cutino, dopo la scomparsa di Piera a soli 23 anni, decise di dedicarsi al miglioramento della qualità della vita dei pazienti talassemici e dei loro familiari.
Da quell’idea nel 2014 si è arrivati all’inaugurazione di CasAmica.
Ma CasAmica è solo una parte della grande struttura sanitaria costruita, interamente con fondi privati, dalla Fondazione Franco e Piera Cutino, in collaborazione con l’Associazione Piera Cutino Onlus.
Solo grazie alla generosità di tante persone, sostenitori e aziende partner, senza nessun finanziamento pubblico, la Fondazione ha costruito il Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino.
Il Campus, all’interno del Presidio Ospedaliero “Vincenzo Cervello” di Palermo è un Centro di riferimento nazionale per le malattie ematologiche rare e Centro di riferimento per la Regione Siciliana per le emoglobinopatie.
La peculiarità del Campus è costituita dall’approccio totale alle malattie rare.
Dalla prevenzione all’assistenza, dalla formazione alla ricerca scientifica.
Oggi la Fondazione è presieduta e seguita direttamente da Giuseppe Cutino, fratello di Piera, che con grande tenacia, speranza e determinazione porta avanti il sogno della sua famiglia: sconfiggere la Talassemia!
Sostieni le attività a favore dei pazienti affetti da malattie ematologiche rare.